BLOG TOUR: “Turno di notte” di Giovanna Zucca

unnamedE’ con grande piacere che oggi ospito la terza tappa del blog tour dedicato al romanzo “Turno di Notte” di Giovanni Zucca, edito Fazi Editori.

Il romanzo è disponibile nelle librerie dal 29 settembre 2016, come già vi avevo accennato nelle anteprime del blog! Io ringrazio la casa editrice che mi ha permesso di leggere il romanzo. Una storia davvero scorrevole che intreccia il giallo all’amore.

Dopo Assassinio all’Ikea, un nuovo caso per il commissario Loperfido e la bella Luana Esposito, che questa volta sono chiamati a investigare sulla misteriosa scomparsa di un’infermiera tra i corridoi di un famoso ospedale.

I piccoli e grandi segreti della provincia italiana sono al centro del romanzo di Giovanna Zucca che stavolta concentra la sua attenzione su quanto accade dietro le quinte e nei corridoi di un prestigioso nosocomio, dove sogni di carriera di medici senza scrupoli si intrecciano alla malizia di giovani infermiere e loro colleghe in età, sempre a caccia di avventure.

81XbXFc5amL

Per questa nuova indagine, tornano il commissario Loperfido e l’assistente Luana Esposito, già protagonisti di “Assassinio all’Ikea”. La coppia, sempre sul punto di scoppiare per il travagliato legame sentimentale che li unisce e per le consuete divergenze di natura investigativa, deve scoprire cos’è accaduto a un’infermiera misteriosamente scomparsa al termine del turno pomeridiano al Policlinico di Padova Fatebenesorelle. Stefania Cantalamessa non è tornata a casa dal marito per via di una storia d’amore clandestina o qualcuno ha deciso di farla sparire per coprire azioni illecite praticate all’interno dell’ospedale?

Io oggi ho il piacere di parlarvi dei protagonisti del romanzo

Erminia Mangiagalli
Sposata con Felice Fugazzotto, è una professoressa di Letteratura e ha una passione per i fatti di cronaca. Una persona che non vive per le frivolezze, ma che preferisce dedicare il suo tempo a cose per lei più importanti. Tiene moltissimo all’amicizia che condivide con Anna Laura. Sono cresciute insieme e insieme affronteranno qualcosa di spaventoso. Perché forse il destino ha già scritto quale sarà la fine.

Anna Laura
È la migliore amica di Erminia. È una commercialista ed è andata avanti dopo che il suo primo marito Amilcare è stato assassinato. Ora vive con Achille. Un uomo che sa starle vicino “a modo suo”. Al contrario di Erminia, è una persona che ama mostrarsi e vestirsi sempre all’ultima moda. Sebbene sia l’opposto della sua amica, le due riescono ad essere amiche perché si completano. L’una è la forza dell’altra. E questa forza la troveranno in un momento davvero delicato per Anna Laura.

“Forse l’amore non è eterno. Ma l’amicizia, quando è vera, si.”

Luana Esposito
Ispettore di polizia a Padova, ma originaria di Napoli. Ha intrapreso questa carriera sapendo che nulla sarebbe stato facile. Addestrata a Quantico dall’FBI ora si trova a Padova, dove dovrà fare i conti con un nuovo caso che la metterà in difficoltà, ma non solo…. il suo sentimento per il commissario Loperfido è ancora vivo dentro di lei.

Commissario Loperfido
Lo abbiamo già conosciuto, come Luana, nel precedente romanzo di Giovanna Zucca “Assassinio all’Ikea. Tiene molto alla carriera e non vuole distrazioni. Ma Luana ha “stravolto” la sua vita. Lui non ama le storie serie. È sempre stato dell’idea che le avventure di una notte siano molto più appaganti rispetto a una storia seria. Luana però sconvolge le sue abitudini e presto dovrà fare i conti con questo sentimento che tenta in tutti i modi di emergere.

“Siamo un frammento fuori dal tempo e dello spazio. Un frammento dove tutto può succedere.”

Vi ricordo le altre tappe del blog tour:

 

 

Precedente Anteprima: Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti di Cassandra Clare Successivo Anteprima: Rinascita - Le stelle di Noss Head 3 di Sophie Jomain